Ortodonzia

"Un bel sorriso è un investimento su se stessi che ripaga sempre." Dott. Amoroso


L'ortodonzia ha una finalità funzionale: buona occlusione, una corretta masticazione
e finalità estetica: un bel sorriso è sempre un ottimo biglietto da visita


Per i più giovani questa finalità si raggiunge con apparecchiature mobili. Esse hanno un effetto di indurre una corretta crescita delle strutture osse e una corretta posizione dentale in pazienti in crescita. Problemi come palato stretto o una mandibola retroposizionata sono risolti in maniera definitiva. L'orotodonzia fissa riesce a risolvere anche casi complessi in dentizione permanente. Occlusioni scorrette, o esteticamente non soddisfacenti possono trovare soluzione con l?ortodonzia fissa. L'avvento di attacchi autoleganti ha rivoluzionato le possibilità terapeutiche eliminando in maniera definitiva estrazioni di denti per motivi di affollamento / mancanza di spazio. Questa tecnica è stata sviluppata negli Stati Uniti e ha vantaggi evidenti rispetto all'ortodonzia tradizionale. Vengono utilizzati fili superelastici che rilasciano forze continue e costanti. Il paziente ha il beneficio di non avvertire alcun tipo di fastidio e la durata del trattamento viene ridotta notevolmente.

Un bel sorriso migliora l'autostima e il rapporto con gli altri.
Un bel sorriso ti dà sicurezza e ti rende felice!

Caso 1



Caso 2


Caso 3


Caso 4


Caso 5





I tempi medi di queste terapie sono di circa 18 mesi. Non sono previste estrazioni perchè provocano un appiattimento del profilo peggiorandone l'estetica. Di contro, mantenere tutti i denti permette di avere un sorriso pieno. L'inclinazione progressiva dei denti dell'arcata superiore aumenta la porzione di bianco nel sorriso.

Caso 6

Palato stretto tale da portare a una incorretta chiusura e un'incorretta masticazione.



PARTENZA:
A causa di un palato particolarmente stretto la dentatura superiore chiudeva in maniera scorretta rispetto ai denti dell'arcata inferiore. Dalle immagini si vede come, all'inizio della terapia, i denti superiori chiudono internamente, invece, durante la terapia vi è stata un'espansione del palato, tale da ripristinare la corretta occlusione.




"Un bel sorriso è un investimento su se stessi che ripaga sempre." PF Amoroso